CAMPO GRAFICO
1933/1939

/ Questo sito utilizza i cookie per rendere la navigazione del sito semplice ed efficiente
/ This website uses cookies to help provide you with the best browsing experience

OK

CAMPO GRAFICO 1933/1939

RIVISTA DI ESTETICA E DI TECNICA GRAFICA

November 1933

Share on:

gli inserti a colori


​​​​​​​Nel campo del gusto, si trovano sempre dei fattori abitudinari così radicati, da richiedere tenacia e pazienza per poterli abbattere. Radicati nel gusto del pubblico, e di conseguenza ritenuti utili e difesi cin una caparbietà piena di preoccupazioni da coloro che ne devono trarre un vantaggio sicuro. Parlare di rinnovamento a costoro è logico che si abbiano risposte di convenienza o, più spesso, una denegazione assoluta; e di ciò non si può dar loro completamente torto, esaminando il problema con serenità.

Il gusto del pubblico in fatto di pubblicità ha un’importanza capitale; la pubblicità per raggiungere il suo intento deve piacere al pubblico. Le tavole delle Case di colori come sono attualmente piacciono a chi sono destinate. Constatato ciò non ci può pretendere che le ditte le quali fanno della pubblicità sacrifichino il loro successo commerciale per delle ragioni di estetica.
Allora non rimane che suscitare nel pubblico delle esigenze di gusto più elevato; il resto, siamo certi, si avrà automaticamente. La solita eresia, diranno i soliti competenti. Questa volta però abbiamo buone voci in capitolo ed un successo all’attivo non facilmente sofisticabile.

“Campo Grafico” si è venuto formando un suo pubblico che gusta le sue pagine chiare e lineari, sempre rinnovate ogni numero, che partecipa al suo travaglio, apprezza e segnala il buono con entusiasmo e non esita a mostrargli dove la sua opera rinnovatrice pecca. Era logico che con tale clima conseguisse un successo pure in questo campo fossilizzato degli inserti delle Case di colori.
La tavola pubblicitaria della Casa Lorilleux elimina in questo numero il “lato debole” di “Campo Grafico” (parole dei nostri lettori). Con sincerità plaudiamo a codesta Casa per averci offerto la possibilità di questa ambita realizzazione.

“Campo Grafico” ha sentito sin dal primo numero la dissonanza fra le sue pagine e quelle degli inserti in tricromia e non si è lasciato allarmare dalle severe critiche dei suoi lettori, anzi le ha apprezzate perché collimavano perfettamente coi suoi intendimenti di rinnovare con soggetti moderni queste tavole; pure, ciò si comprende, considerando le difficoltà che si devono superare per rompere l’abitudine così radicata di riprodurre il quadretto di gusto inattuale o il brutto disegno a colorazioni di pretesto, con effetti semplicisti e spesse volte anche disarmonici.
​​​​​​​
Queste tavole proverbiali per la perfezione dei metodi di riproduzione e di stampa, sono sempre state il nostro cruccio: poiché noi amiamo vedere accoppiato al valore della tecnica attuale un corrispondente valore di gusto attuale.
Vorremmo che questa importante iniziativa della Casa Lorilleux segnasse l’inizio di un’epoca di migliore comprensione e l’avvento di un nuovo clima anche per questa importante branca di pubblicità grafica. Nell’intento di facilitare alle Case di colori il non facile compito di scegliere soggetti di buon gusto, ci offriamo per fornire, senza spesa alcuna, quadri da riprodurre dei migliori artisti moderni.

Campo Grafico / Year I / N. 11 / November 1933

ATTENZIONE
L’Associazione Campo Grafico offre il servizio di fornitura delle immagini publicate sul sito ad alta risoluzione.  Per usufruire di tale servizio è necessario chiedere di diventare Socio Sostenitore, versando la relativa quota annuale. Anche per l’utilizzo del testo, esistente nel sito, è necessario chiedere di diventare Socio Sostenitore, versando la relativa quota annuale. Per informazioni sulla quota in corso, del regolamento e per chiedere di diventare Socio Sostenitore, scrivere a info@campografico.org 

Campo Grafico block 323 image

________________________________________________________________

COLOURED INSERTS


​​​​​​​In the field of taste, one always finds habitual factors so ingrained that it requires tenacity and patience to break them down. Rooted in the public's taste, and consequently considered useful and defended with a stubbornness full of concern by those who must take advantage of them. To speak of renewal to them is logically to have answers of convenience or, more often, outright denial; and of this one cannot entirely blame them, examining the problem with serenity.

The public's taste in advertising is of paramount importance; advertising must please the public to achieve its intent. The boards of the Colour Houses as they are at present please those for whom they are intended. Having said that, companies that advertise cannot be expected to sacrifice their commercial success for aesthetic reasons.
Then all that remains is to arouse in the public demands of higher taste; the rest, we are sure, will come automatically. The usual heresy, the usual competent people will say. This time, however, we have good voices to speak of and a success to our credit that cannot be easily surmised.

"Campo Grafico" has formed its own public that enjoys its clear and straightforward pages, always renewed every issue, that participates in its travails, appreciates and points out the good with enthusiasm and does not hesitate to show it where its renewing work falls short.

It was logical that in such a climate he would also achieve success in this fossilised field of colour house inserts.
The advertising board of the Lorilleux House eliminates the 'weak side' of 'Campo Grafico' in this issue (words of our readers). We sincerely applaud this House for offering us the opportunity of this coveted achievement. 

"From the very first issue, Campo Grafico felt the dissonance between its pages and those of the three-colour inserts and was not alarmed by the severe criticism of its readers. On the contrary, it appreciated them because they were perfectly in line with its intentions to renew these plates with modern subjects.

​​​​​​​These proverbial plates for the perfection of reproduction and printing methods have always been our worry: because we like to see the value of current technique coupled with a corresponding value of current taste. We would like this important initiative of the Lorilleux House to mark the beginning of an era of better understanding and the advent of a new climate for this important branch of graphic advertising as well. In order to make the not easy task of choosing tasteful subjects easier for the colour houses, we offer to provide paintings to be reproduced by the best modern artists at no charge.

________________________________________________________________

SERVIZIO
L’Associazione Campo Grafico può fornire le immagini pubblicate in alta risoluzione e consentire l'utilizzo del testo contenuto nel sito a seguito di un relativo contributo.
Per informazioni e richieste scrivere a: info[at]campografico.org

​​​​​​​

SERVICE
The Campo Grafico Association may provide the published high-resolution images and allow the use of the text contained in the website after a contribution.
For information and requests write to: info[at]campografico.org

Share on:

Back To Top