LA MANCHESTER UNIVERSITY PRESS PER IL GRAPHIC DESIGN ITALIANO
La Manchester University Press racconta la grafica italiana, degli anni dell'avanguardia milanese, con il volume "Italian Graphic Design / Culture and practice in Milan, 1930s-60s", offrendo una nuova prospettiva sulla sua storia.
L'opera, a cura di Chiara Barbieri, analizza lo sviluppo della professione dai periodi tra le due guerre fino all'affermarsi di un discorso internazionale negli anni Sessanta, interrogandosi su come i grafici abbiano appreso il loro mestiere e su come abbiano strutturato e dato visibilità alla professione. Ridefinendone, di fatto, l'identità in relazione ad ambiti come tipografia, pubblicità e design industriale.
Il libro esplora in modo puntuale le dinamiche quotidiane, i percorsi formativi, i mezzi di comunicazione, le strategie di organizzazione in relazione al dibattito sul modernismo. Infatti, grazie all'analisi di fonti primarie e un focus sull'esame visivo, viene proposto un modello di storia della grafica inserito nel più ampio contesto del design e della cultura visiva.
Chiara Barbieri è ricercatrice in Storia del Design presso l'ECAL/Università di Arte e Design di Losanna (HE-SO) e la SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Meridionale.
L'Associazione Campo Grafico ha contribuito al progetto fornendo all'autrice e all'editore le immagini tratte dagli originali della rivista Campo Grafico.
In particolare, le immagini pubblicate sono:
PAG. 22 > Campo Grafico, N.9 (Settembre 1937),Attilio Rossi, “L'evoluzione della tipografia in Italia”, pagg. 6-7;
PAG. 42 > Biglietto d'invito alla corale degli studenti presso la Società Umanitaria, 1938;
PAG. 43 > Biglietto d'invito alla corale degli studenti della Scuola del Libro di Milano, 1938;
PAG. 46 > Campo Grafico, N.1 (Gennaio 1933), Copertina;
PAG. 73 > Campo Grafico,Campo Grafico N.12 (Dicembre 1934), Pubblicità, disegnata da Imre Reiner - Studio Boggeri, pag. 267;
PA. 76 > Campo Grafico, N.9 (Settembre 1937), Pagina doppia che mostra l'impatto della fotografia sull'impaginazione delle riviste illustrate, da Attilio Rossi, “L'evoluzione della tipografia in Italia”, pagg. 5-6;
PAG. 108 > Risorgimento Grafico 30:6 (Giugno 1933) Doppia pagina da Raffaello Bertieri, “Alcuni Aspetti Grafici della Mostra della Rivoluzione Fascista”, pagg. 334-335;
PAG.111 > Campo Grafico, N.1 (Gennaio 1936), doppia pagina con quattro manifesti di propaganda disegnati da Edoardo Persico per il plebiscito fascista del 1934, da Guido Modiano, “Manifesti”, pagg. 244-245.
SCHEDA DELL'OPERA:
Titolo:
ITALIAN GRAPHIC DESIGN / Culture and practice in Milan, 1930s-60s
Autore: Chiara Barbieri
Editore: Manchester University Press
Pubblicazione: 2024
Pagine: 272
Lingua: Inglese
ISBN: 9781526151131
Link:
Manchester University Press - Italian Graphic Design
________________________________________________________________
MANCHESTER UNIVERSITY PRESS FOR ITALIAN GRAPHIC DESIGN
Manchester University Press reports on Italian graphic design, from Milan's avant-garde years, with the volume “Italian Graphic Design / Culture and practice in Milan, 1930s-60s,” offering a new perspective on its history.
The volume, edited by Chiara Barbieri, analyzes the development of the profession from the interwar periods to the establishment of an international discussion in the 1960s, questioning how graphic designers learned their profession and how they structured and gave visibility to the work. Redefining, in fact, its identity in relation to areas such as typography, advertising and industrial design.
The book punctually explores the daily dynamics, training paths, media, and organizational strategies in relation to the modernism debate. In fact, thanks to the analysis of primary sources and a focus on visual examination, a model of graphic design history placed in the wider context of design and visual culture is proposed.
Chiara Barbieri is a researcher in History of Design at ECAL/University of Art and Design Lausanne (HE-SO) and SUPSI University of Applied Sciences of Southern Switzerland.
The Campo Grafico Association contributed to the project by providing the author and publisher with images from the originals of Campo Grafico journal.
More specifically, the published images are:
PAGE 22 > Campo Grafico, No. 9 (September 1937),Attilio Rossi, “The Evolution of Typography in Italy,” pp. 6-7;
PAG. 42 > Invitation ticket to the student chorale at the Società Umanitaria, 1938;
PAG. 43 > Invitation card to the student chorale at the Milan Book School, 1938;
PAG. 46 > Campo Grafico, No. 1 (January 1933), Cover;
PAG. 73 > Campo Grafico No. 12 (December 1934), Advertisement, designed by Imre Reiner - Studio Boggeri, p. 267;
PA. 76 > Campo Grafico, No. 9 (September 1937), Double page showing the impact of photography on the layout of illustrated magazines, from Attilio Rossi, “The Evolution of Typography in Italy,” pp. 5-6;
PAG. 108 > Risorgimento Grafico 30:6 (June 1933) Double page from Raffaello Bertieri, “Some Graphic Aspects of the Fascist Revolution Exhibition,” pp. 334-335;
PAG.111 > Campo Grafico, No. 1 (January 1936), double page with four propaganda posters designed by Edoardo Persico for the 1934 Fascist plebiscite, from Guido Modiano, “Manifestos,” pp. 244-245.
SCHEDA DELL'OPERA:
Title:
ITALIAN GRAPHIC DESIGN / Culture and practice in Milan, 1930s-60s
Author: Chiara Barbieri
Publisher: Manchester University Press
Pubblication: 2024
Pages: 272
Language: English
ISBN: 9781526151131
Link:
Manchester University Press - Italian Graphic Design