CIAO MASSIMO
Con profonda tristezza informiamo che questa notte è mancato il nostro caro Amico Massimo Dradi, socio fondatore dell’Associazione Campo Grafico e appassionato testimone della memoria storica e culturale delle arti grafiche a Milano.
Nato a Milano nel 1935, consegue il diploma all'Accademia di Belle Arti di Brera e frequenta i corsi del Castello Sforzesco. Erede di Carlo, noto cartellonista e fondatore della nostra amata rivista «Campo Grafico», affianca il padre assistendolo negli ultimi anni della sua attività professionale ma già dal 1959 intraprende un proprio autonomo percorso di progettista, educatore e operatore culturale.
Fondatore dell'Associazione Culturale Studi Grafici, che ha raccolto il testimone dal Centro Studi Grafici di cui il padre fu tra i promotori, attraverso la quale ha animato attività di studio, aggiornamento e divulgazione. Ha curato varie mostre, tra cui "B come Bodoni" alla Biblioteca Braidense di Milano nel 2013.
Come progettista si è occupato di grafica editoriale, campagne pubblicitarie e identità visiva; tra l'altro, è da attribuirgli la prima, innovativa, confezione per la caramella Golia.
È stato art-director di «Linea Grafica», consigliere del Centro Studi Bodoni di Parma, di Aiap e Adi, docente all'Isa di Monza. Ha partecipato a numerose rassegne, dalla Biennale Internazionale del manifesto di Varsavia alla Biennale di Brno, ottenendo premi e riconoscimenti.
________________________________________________________________