CAMPO GRAFICO
1933/1939

/ Questo sito utilizza i cookie per rendere la navigazione del sito semplice ed efficiente
/ This website uses cookies to help provide you with the best browsing experience

OK

CAMPO GRAFICO 1933/1939

RIVISTA DI ESTETICA E DI TECNICA GRAFICA

Share on:

La rivista e il regime

Campo Grafico block 426 image

Il miracolo di dare vita a una rivista mensile indipendente sarà possibile grazie all'opera volontaria di tipografi, compositori, litografi, linotipisti, fototipisti, grafici e alla ospitalità (ma solo in orario festivo) di alcune tipografie. Appoggiavano l'impresa diversi amici sostenitori provenienti da altri ambiti: pittori, scenografi, scultori, architetti, superando di fatto la distinzione tra lavoro manuale e lavoro intellettuale e le barriere di classe.

Simbolicamente Campo Grafico decolla proprio mentre il nazismo chiude il Bauhaus. La rivista approfitta con intelligenza del fatto che il fascismo non ha un pensiero unico nell'arte e nella cultura e quindi può portare avanti un'azione di rinnovamento in qualche caso iconoclasta anche verso protagonisti del regime.

​​​​​​​Ma non mancheranno momenti di duro confronto quando nel 1934 Attilio Rossi, primo direttore della rivista, rifiuterà di pubblicare i manifesti di Persico e Nizzoli favorevoli al Plebiscito voluto da Mussolini. In quel momento non accade nulla di irreparabile, e l'espatrio in Argentina di Attilio Rossi, da tempo osservato speciale della polizia politica, eviterà guai maggiori, facendo sì che i rapporti tra la testata e le istituzioni corporative fossero sempre più improntati alla prudenza, pur senza cedere all'invito di diventare un organo sindacale ufficiale.

Campo Grafico block 418 image

 Campo Grafico / Year V / N.5-6 / May-June 1937 




​​​​​​​
​​​​​​​

"Io considero i tipografi come facenti parte della aristocrazia del lavoro. Durante venti anni di giornalismo ho sempre considerato i tipografi non come dei compagni, ma come dei fratelli." 
- B. Mussolini

Campo Grafico block 425 image

"La religione liberale fu battuta in breccia dal decadentismo nel-la letteratura, dall'attivismo nel-la pratica. Attivismo: cioè na-zionalismo, futurismo, fascismo."
​​​​​​​- B. Mussolini

________________________________________________________________

The journal and the regime

The miracle of giving life to an independent monthly journal would become possible thanks to the voluntary work of typographers, compositors, lithographers, linotypists, graphic designers, and the hospitality (though only on Sundays) of a few printing works. Several friends from other sectors supported the enterprise: painters, set designers, sculptors, and architects, actually overcoming the distinction between manual and intellectual work as well as all class barriers.

Symbolically, Campo Grafico took off right when the Nazi closed the Bauhaus. The journal took advantage of the fact that Fascism did not have a single thought about art and culture, and therefore they could carry out a renovation, at times iconoclastic, even towards the leading figures of the Regime.

​​​​​​​There would also be clashes when in 1934, Attilio Rossi, the first editor of the journal, refused to publish Persico's and Nizzoli's manifestos, which were in favour of the Plebiscite requested by Mussolini. No permanent damage was done at the time, and Attilio Rossi's expatriation to Argentina (after being under special surveillance by the political police for quite along time) would prevent more serious consequences, making the relationship between the journal and the institutions one increasingly based on caution, even without giving in to the invitation to become an official union organ.

________________________________________________________________

SERVIZIO
L’Associazione Campo Grafico può fornire le immagini pubblicate in alta risoluzione e consentire l'utilizzo del testo contenuto nel sito a seguito di un relativo contributo.
Per informazioni e richieste scrivere a: info[at]campografico.org

​​​​​​​

SERVICE
The Campo Grafico Association may provide the published high-resolution images and allow the use of the text contained in the website after a contribution.
For information and requests write to: info[at]campografico.org

Share on:

Back To Top